di Madeline Moncrieff, Director of Legal and Corporate Affairs, EMEA e Cormac Keenan, Head of Trust and Safety, EMEA

Presto riceverete nelle vostre app un avviso sui cambiamenti che stiamo apportando alla nostra Informativa sulla Privacy e ai Termini di Servizio. Nel frattempo, vogliamo anticipare alla nostra community europea cosa stiamo cambiando e perché.

Da quando abbiamo lanciato TikTok in Europa, abbiamo investito sui talent locali, creando un Regional Senior Leadership Team dedicato e introducendo importanti funzioni perché crediamo che questo sia il modo migliore per supportare una community che qui cresce così rapidamente. 

Ci ha lasciato senza parole vedere quante persone apprezzino la creatività della community di TikTok e, in poco tempo, questo ci ha portato ad avere oltre mille dipendenti in Europa, 800 dei quali nel Regno Unito e in Irlanda. Nell’ambito di questa crescita, TikTok Irlanda ha assunto la responsabilità di gestire la privacy e la sicurezza degli utenti in Europa. Il nostro Trust and Safety Hub di Dublino ci consente di concentrarci sul rafforzamento delle policy, tecnologie e strategie di moderazione che garantiscono la sicurezza della nostra community, mentre il nostro nuovo team di Data Privacy si impegnerà ad assicurare i più elevati standard di protezione dati. Le attività sono sotto la supervisione di un Data Protection Officer, per incoraggiare la responsabilizzazione e una cultura della privacy consapevole e rispettosa delle leggi.

Mentre continuiamo a sviluppare i nostri team locali per far crescere ancora di più la nostra community, stiamo apportando un importante cambiamento ai nostri Termini di Servizio e all’Informativa sulla Privacy. In particolare, dal 29 luglio TikTok Inc, la nostra società con sede negli USA, trasferirà alle filiali irlandese e britannica le competenze sulla gestione e la salvaguardia dei loro dati personali nell’utilizzo di TikTok.

Altri aggiornamenti all’Informativa sulla Privacy e ai Termini di Servizio

Abbiamo colto questa opportunità anche per rendere più completi e trasparenti i nostri Termini di Servizio e l’Informativa sulla Privacy, oltre a realizzare per i nostri utenti tra i 13 e i 17 anni in Europa una versione abbreviata dell’Informativa.

Abbiamo inoltre fornito ulteriori dettagli sul tipo di informazioni che raccogliamo, il modo in cui le utilizziamo e con chi le condividiamo, aggiungendo anche spiegazioni sulle situazioni in cui potremmo chiederti di dimostrare la tua identità o età per utilizzare specifiche funzionalità, come i Live.

Proteggere la privacy e i dati della nostra community rimane la nostra priorità: l’annuncio di oggi rientra in un’attività costante volta a sviluppare i team locali e creare la migliore esperienza possibile per la community TikTok.

Dal 29 luglio, TikTok Technology Limited (TikTok Ireland) e TikTok Information Technologies Limited (TikTok UK) diventeranno i titolari del trattamento dati per gli utenti nello Spazio Economico Europeo (UE con Islanda, Liechtenstein e Norvegia), in Svizzera e nel Regno Unito. Il fornitore di servizi per gli utenti nell’SEE e in Svizzera diventerà TikTok Ireland, mentre il fornitore di servizi per gli utenti nel Regno Unito sarà TikTok UK.